Tutti assolti in udienza preliminare per la stazione Tav di Afragola disegnata da Zaha Hadid

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/22_luglio_15/irregolarita-rifiuti-stazione-tav-afragola-giudice-non-luogo-procedere-0f7a56fa-043c-11ed-8739-3d9e408c2a93.shtml

Il Gup presso il Tribunale di Napoli Nord, Dott. Simone Farina, nel pomeriggio di oggi, ha assolto tutti gli imputati con la formula più ampia, perchè il fatto non sussiste, nel corso di un’udienza preliminare ordinaria, non ritenendo nemmeno necessario il rinvio a giudizio per la celebrazione del dibattimento.

Con la sentenza ordierna, tutte le contestazioni, in particolare realtive ad ipotesi di falso ideologico e frode in pubbliche forniture, contestate a vari imputati, tra cui l’ing. Donato Inglese, collaudatore statico dell’opera, per conto della società Italferr S.p.a. del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, assistito dall’Avv. Virgilio Marino, si è riconosciuta la piena legittimità delle verifiche di legge effettuate, con attestazione dell’innocenza di tutti gli imputati a vario titolo coinvolti.

La vicenda processuale, relativa a presunte irregolarità nella costruzione e nel collaudo della Stazione Tav di Afragola, progettata dall’archistar Zaha Hahid, aveva portato sino alla richiesta di sequestro del nodo ferroviario, già rigettata dal Gip.

La contestazione più grave, relativa all’attentato alla sicurezza per i trasporti, era stata già, su richiesta della Procura, archiviata dal Gip.