Avv. Fabrizio Forzati

Aree di attività:

 

Riscossione esattoriale, diritto bancario e creditizio, diritto fallimentare, contrattualistica.

Esperienze lavorative

Nel 2005 è co-fondatore ed associato dello Studio Legale Forzati, ricoprendo il ruolo di responsabile del settore civile e tributario focalizzato, principalmente, nella riscossione esattoriale avendo gestito per conto degli agenti di riscossioni (Gest Line SpA ed Equitalia Sud SpA), un numero massivo di procedure giudiziali sia sul lato attivo (procedure concorsuali ed esecutive) che passivo (contenzioso dinanzi al giudice ordinario e tributario) nelle regioni della Campania e del Lazio.

 

La conoscenza ed esperienza maturata in materia esattoriale (DPR 602/73) e del credito previdenziale (essendo stato iscritto all’albo dei legali esterni dell’INPS dal 2016-2018), gli ha consentito, in proprio e quale associato dello Studio Forzati, l’iscrizione dal 2017 all’albo dei legali esterni dell’Agenzia delle Entrate di Riscossione delle regioni della Campania, Puglia, Lazio e Lombardia per le quali gestisce affidamenti in materia fallimentare e di contenzioso civile e tributario.

 

Ha partecipato a numerosi convegni e contribuito con le proprie difese a rilevanti pronunce di merito in materia esattoriale che hanno poi trovato conferma nei principi di legittimità oggi consolidati.

Nel 2010 è co-fondatore dello Studio Tributario Associato Forzati, specializzato nella gestione e recupero del credito bancario in via stragiudiziale e giudiziale, ricoprendo il ruolo di responsabile di tutto il settore legale. Ha maturato approfondita conoscenza ed esperienza in materia bancaria e creditizia (T.U.B. D.lgs n. 385/93) e, in particolare, nel credito al consumo ed i principali prodotti finanziari (prestito finalizzato, cessione del quinto, credito rotativo/revolving, leasing), nonché delle principali questioni oggetto di contenzioso (anatocismo, usura, furto di identità, sistemi di informazioni creditizie, vessatorietà clausole contrattuali, rimborso commissioni per estinzione anticipata).

 

Lo Studio dal 2010 ad oggi ha gestito un rilevante portafoglio NPL distribuito in tutto il territorio nazionale ed annovera tra i principali clienti importanti società finanziarie e di intermediazione creditizia quali Intesa San Paolo Personal Finance, Neos Finance Spa, Moneta SpA, Creditech SpA, Amco SpA, Banca Apulia Spa, Apulia Prontoprestito SpA.

 

Svolge attività di consulenza ed assistenza giudiziale per alcune aziende private curandone la parte contrattuale (in materia di appalto di forniture e servizi, agenzia e mandato, sponsorizzazioni, locazioni) ed il recupero credito.

 

Partner e fondatore di Efgm Legal / Consulting.

Formazione ed esperienze accademiche

  • Laurea in giurisprudenza: settembre 2002 presso l’Università Federico II degli Studi di Napoli.
  • Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Napoli: gennaio 2006.

Lingue straniere

  • inglese