Save the date – 21 Maggio ’24 – ore 14.30 – 18 – Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato – III Sessione – “MISURE DI PREVENZIONE E DECRETO LEGISLATIVO 231/01 PROFILI DI INTERSEZIONE E CONNESSIONE – Aula Pessina – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Napoli – Federico II – Corso di perfezionamento in scienze penalistiche intergrate –

Il 21 maggio’24, dalle 14.30 alle 18 si terrà , presso la storica Aula Pessina della Federico II, la III sessione, in presenza, della III edizione del Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato, coorganizzato dal Coa Napoli, che unitamente a Cpn NapoliOdcec Napoli e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, cattedra di diritto penale, sta proseguendo nel proficuo lavoro di coordinamento tra i diversi enti, in collaborazione con  Aodv231, Osservatorio nazionale 231 dell’Unione Camere Penali Italiane e Scuola di Governo del Territorio.

Questa sessione del corso è stata inserita anche nel programma del Corso di perfezionamento in scienze penalistiche integrate, organizato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federiciana.

Il tema trattato sarà: “Misure di prevenzione e Decreto Legislativo 231/01. Profili di intersezione e connessione..

Efgm Legal/Consulting è lieta di aver avuto un ruolo propulsivo ed organizzativo, attraverso l’Avv. Virgilio Marino, nella funzione di coordinatore della Commissione 231 del Coa Napoli e di coordinatore del corso Area 231, all’interno dell’Osservatorio 231 di Cpn e componente dell’Osservatorio nazionale 231/01, U.c.p.i..

Interverranno per i saluti il Prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Avv. Francesco Forzati, professore di diritto penale, Dipartimento di giuriprudenza, Università degli Studi di Napoli, Federico II, l’Avv. Carmine Foreste, Presidente del Coa Napoli, il dott. Eraldo Turi, Presidente Odcec Napoli, l’Avv. Marco Campora, Presidente di Cpn, il Prof. Avv. Tommaso Guerini, coordinatore dell’Osservatorio nazionale 231 U.c.p.i, l’Avv. Fabrizio Costarella, coordinatore dell’Osservatorio Misure di prevenzione e patrimoniali U.c.p.i., l’Avv. Stefano Sarno, coordinatore osservatorio 231, Cpn.

Introddurrà l’evento l’Avv. Alfonso Trapuzzano, componente Commissione 231 Coa Napoli.

Modererà la I Sessione, l’Avv. Virgilio Marino.

Interverrano sul tema”Analisi della Giurisprudenza di legittimità e di merito – profili dogmatici” il Cons. presso la Suprema Corte di Cassazione, dott. Alessio Scarcella, il Prof. Vincenzo Mongillo, ordinario di diritto penale, Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza, il Dott. Furio Cioffi, Consigliere Presso La Corte di Appello di Napoli.

La II sessioni, alle ore 16.30, sul tema “Il controllo giudiziario ed il ruolo del modello organizzativo ex d. Lv.o 231/01” sarà moderata dal Dott. Luigi Maria Rocca, Presidente Commissione 231/01 ODCEC Napoli, l’Avv. Mara Chilosi, Presidente AODV 231, l’Avv. Giulia De Lerma, Componente Commissione 231 Coa Napoli, conclude il Prof. Carlo Longobardo, Università degli Studi di Napoli Federico II.

La partecipazione al Corso darà diritto a n. 3 crediti formativi per coloro che si prenoteranno su riconosco, per il Coa Napoli.

Scarica la locandina dell’evento