Save the date – 20 Giugno ’24 – ore 15.00 – 18 – RAPPORTI E FLUSSI INFORMATIVI TRA ODV E COLLEGIO SINDACALE : LA GOVERNANCE NEL RAPPORTO CON GLI ORGANI DI CONTROLLO ED IL RUOLO DELL’ODV – Sede Odcec Napoli – Piazza dei Martiri –

Il 20 giugno’24, alle 15 si terrà , presso la sede dell’Odcec Napoli, un evento, in presenza, coorganizzato dal Coa Napoli, che unitamente a Cpn NapoliOdcec Napoli e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, cattedra di diritto penale, sta proseguendo nel proficuo lavoro di coordinamento tra i diversi enti, in collaborazione con  Aodv231 e la Scuola di Governo del Territorio, sul tema “Rapporti e flussi informativi tra Odv e Collegio Sindacale: la governance nel rapporto con gli organi di controllo ed il ruolo dell’Odv.”

Efgm Legal/Consulting è lieta di aver avuto un ruolo propulsivo ed organizzativo, attraverso l’Avv. Virgilio Marino, nella funzione di coordinatore della Commissione 231 del Coa Napoli e di coordinatore del corso Area 231, all’interno dell’Osservatorio 231 di Cpn e componente dell’Osservatorio nazionale 231/01, U.c.p.i..

Interverranno per i saluti il Dott. Eraldo Turi, Presidente Odcec di Napoli. l’Avv. Carmine Foreste, Presidente Ordine degli Avvocati di Napoli, il Dott. Giuseppe Puttini, Consigliere delegato per la Commissione 231 Odcec Napoli, l’Avv. Marco Campora, Presidente Camera Penale di Napoli, il  Prof. Avv. Francesco Forzati, Università Degli Studi di Napoli, Federico II, il Prof. Dott. Riccardo Realfonzo, Università degli Studi del Sannio di Benevento. il Direttore Scuola di Governo del Territorio, Dott.ssa Francesca Marra Buonocore, Presidente Commissione Diritto Societario Odcec Napoli, l’Avv. Virgilio Marino, Coordinatore Commissione 231/01, l’Avv. Ivan Simeone Coordinatore Osservatorio 231/01 Cpn.

Nella prima sessione, discuteranno con la moderazione del Dott. Luigi Maria Rocca, Presidente Commissione 231/01,  Odcec Napoli, la Dott.ssa Ornella Renella, Segretario Commissione 231/01, Odcec Napoli su I rapporti tra Odv e Collegio Sindacale: un sistema virtuoso, l’Avv. Lelio Della Pietra
Componente Commissione 231/01 Coa Napoli, su La dinamica dei rapporti Collegio Sindacale Odv all’interno della “colpa da organizzazione”, il Dott. Carlo Fiorentino, Vice Presidente Commissione Diritto Societario Odcec, su La gestione dei flussi informativi tra Collegio Sindacale Odv.

La seconda sessione sarà moderata dall’Avv. Domenico Smarrazzo, Componente Osservatorio, 231/2001 Cpn, intervengono il Dott. Ciro Santoriello, Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica di Cuneo, L’adozione del modello 231 quale presupposto per accesso al concordato preventivo in continuità, Dott. Giuseppe Ambrosio Founder Partner Ambrosio Audit Stp, Le responsabilità del revisore in caso di default: il caso Parmalat, le conclusioni a cura del Dott. Matteo De Lise, Presidente Aiecc.

La partecipazione al Corso darà diritto a n. 3 crediti formativi per coloro che si prenoteranno su riconosco, per il Coa Napoli.

Questo evento chiude un primo ciclo di intensa e proficua collaborazione tra i diversi enti coorganizzatori, a partire dal 18 docimbre ’23, con il primo incontro, all’interno del Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato, sul delicato tema del whistleblowing, tenutosi nella Biblioteca Alfredo De Marciso, in Castalcapuano.

Successivamente si sono tenuti altri due eventi, sulla costruzione del Modello organizzativo, presso la sede della Camera Penale di Napoli e sulle intersezioni tra misure di prevenzione e 231, nella storica Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza, Università Federico II di Napoli.

Si segnala come le neonata commissione 231 del Coa Napoli, insediatasi a fine novembre ’23, è riuscita, in sinergia con Cpn, Odcec Napoli e il Dipartimento di Giurisprudenza, ad organizzare, in soli 7 mesi, ben 4 eventi di rilievo sul tema 231, portandolo al centro dell’attenzione dell’attività formativa, coinvolgendo relatori d’eccezione, anche di rilievo nazionale, grazie al laovo di tutti i componenti.

La collaborazione intensa si è estesa alla scuola di Governo del Territorio ed all’università Suor Orsola Benincacasa.

Tutti gli eventi sono stati patrocinati e svolti in collaboazione con Aodv231, con particolare ringraziamento alla Presidente, Avv. Mara Chilosi, che è stata anche relatrice.

Si è anche continuato nella collaborazione con l’Osservatorio Nazionale 231 U.c.p.i., di cui peraltro l’Avv. Virgilio Marino, è componente; si ringrazia, in particolare, il coordinatore, Avv. Prof. Tommaso Guerini, e tutti i componenti.

Un sincero ringraziamento all’Avv. Dina Cavalli, consigliere dell’Coa Napoli ed alla giunta tutta, oggi rappresentata dall’Avv. Carmine Foreste, al Presidente di Cpn, Avv. Marco Campora, ed ai coordinatori della commissione 231 Cpn, Avv. Stefano Sarno ed Ivan Simeone, al Presidente della Commissione Odcec Napoli, Prof. Dott. Luigi Maria Rocca, all’Avv. Prof. Francesco Forzati, professore di diritto penale, Dipartimento di Giurisprudenza, Univesirsità degli studi di Napoli, Federico II.

Scarica la locandina dell’evento