Il diritto penale d’impresa e la difesa nell’ambito dei reati contro la P.a. costituiscono il fulcro dell’attività difensiva, sia in ambito processuale che per quanto attiene alla consulenza preventiva.
La particolare qualifica del team è assicurata dalla conolidata esperienza dei singoli professionisti dediti a tali ambiti, nonchè dal contributo, anche scientifico, del Prof. Avv. Francesco Forzati, professore ordinario di diritto penale, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II.
EFGM offre assistenza in ambito processuale e consulenza extragiudiziale al fine di valutare eventuali profili penali in tema di reati tributari e fiscali.
Particolare oggetto di approfondimento nell’esperienza dello Studio sono i confini di rilevanza penale dell’elusione, contestazioni di frodi fiscali, anche connotate dalla transnazionalità, contestazioni di estero-vestizione societaria.
Ulteriore settore di attività è costituito dalla colpa professionale ed in genere dai reati colposi, sia in ambito medico che da violazioni antinfortunistiche, incendi o disastri.
Integrando il know how penale con quello degli specialisti in responsabilità civile e diritto assicurativo, si ottiene la più ampia tutela, anche sul piano patrimoniale, per i professionisti, gli imprenditori e le figure apicali di strutture pubbliche e private.
Ulteriore settore è quello che attiene alle complesse tematiche dell’urbanistica, dell’edilizia e dell’ambiente, anche in connessione con le tematiche ex D. Lgs. 231/01, sia in fase prodromica alla genesi del procedimento penale che nella sua fase patologica dei vincoli reali e del procedimento di merito.
Particolare competenza dei professionisti di Efgm attiene alla individuazione e trattazione di tutti i reati contro la persona, in ogni loro articolazione.