EFGM nasce con l’obiettivo di dare risposta alla richiesta di sicurezza del mondo imprenditoriale e professionale, in ambito giuridico, fiscale e tributario.
Compliance e Risk Management rappresentano i punti di cardine della filosofia dello studio nell’assistenza ai professionisti ed alle imprese, sia di natura pubblica che privata.
La solida esperienza maturata dai diversi partners, nell’ambito civilistico, penale e tributario, consente alla struttura di EFGM di identificare e prevenire, per quanto possibile, i rischi di eventi avversi, ed affrontare al meglio un contenzioso giudiziale o di natura extra processuale: la prevenzione non evita con certezza il contenzioso, ma è sovente determinante per conseguire un esito vittorioso.
Le moderne teorie sociali identificano nella produzione e gestione del rischio il tratto caratterizzante le società contemporanee, al punto da avere appositamente coniato la definizione di “società del rischio”, utilizzata per la prima volta dal sociologo tedesco Ulrich Beck.
Tali teorie evidenziano la diversa “percezione” ed “attenzione” al rischio da parte nelle moderne aggregazioni, che si strutturano e danno forma all’organizzazione sociale ed imprenditoriale in risposta ad esso.
Il rischio diviene “centrale” nell’attuale società, in ragione dei rapido progredire dei processi economici e tecnologici, manifestandosi in plurimi settori: il rischio nell’accumulazione del capitale, il rischio nell’impresa, nelle assicurazioni, nelle nuove frontiere di comunicazione.
L’attuale percezione è profondamente mutata rispetto alla società del XIX secolo, come evidenziato dal Giddens, e ciò ha comportato cambiamenti profondi nella struttura delle relazioni sociali e nel mondo lavorativo ed imprenditoriale: si registra un notevole aumento del rischio, sia percepito che concreto, di perdere quanto acquisito. Di quì nasce l’esigenza di “governare” le incertezze che la continua evoluzione sociale, economica e tecnologica comporta.