La competenza in materia di responsabilità civile, con ulteriore specializzazione nella responsabilità professionale e nella MedMal è garantita da oltre 30 anni di esperienza nel settore, maturata assistendo imprese assicuratrici, professionisti, strutture sanitarie pubbliche e private.
Nel tempo, parallelamente all’evoluzione del sistema, l’attività non è stata più limitata alla difesa giudiziale. Nel settore sanitario, ormai, è indispensabile un approccio multidisciplinare nella predisposizione di procedure interne finalizzate alla prevenzione del rischio clinico ed alla gestione dei sinistri in “self insurance retention”, ovvero in assenza di copertura assicurativa.
Attualmente, infatti, la maggior parte delle strutture sanitarie pubbliche e private sono prive di assicurazione per la responsabilità professionale o, quantomeno, hanno stipulato polizze che lasciano a loro carico una cifra importante del risarcimento da corrispondere.
Inoltre, per effetto della legge 24.17, la possibilità di agire in rivalsa nei confronti dei medici autori del trattamento contestato è divenuta estremamente limitata e sottoposta a regole molto rigide.
Infine, quando sarà emesso il decreto attuativo della legge 24/17 in materia assicurativa, sarà obbligatorio per tutte le strutture non assicurate, o assicurate parzialmente, avere un comitato di valutazione dei rischi e, per i sinistri non integralmente garantiti da copertura assicurativa, predisporre fondi con vincolo di destinazione per far fronte ai pagamenti.
Pertanto, è indispensabile che sia organizzato un efficiente sistema interno di gestione dei sinistri che, da un canto, operi come un assicuratore, istruendo le singole posizioni, definendo la strategia difensiva, stabilendo la riserva da appostare a bilancio, e valutando le eventuali opportunità transattive.
Dall’altro, occorre che svolga la propria attività in stretto collegamento con le altre funzioni aziendali (in particolare, direzione sanitaria e risk management), operando nel duplice obiettivo di ridurre la sinistrosità e di garantire adeguate risorse difensive in caso di contenzioso.
Riassumendo, le attività gestite dallo studio possono così identificarsi:
Anche in questa materia, infine, è possibile per i clienti accedere telematicamente ad un database aggiornato, controllando direttamente ed in tempo reale lo stato delle posizioni affidate.